IL MASSAGGIO SPORTIVO E' UOMO
Il Massaggio sportivo per prevenire le conseguenze di un cattivo allenamento
Il Massaggio Sportivo è un insieme di tecniche volte a ristabilire la condizione di fluidità e rilassatezza dell'intero sistema muscolare del corpo di un uomo affaticato dopo uno stress da allenamento oppure da condizioni di tensione per postura o sforzi da lavoro.
E' la base di ogni altro massaggio e richiede molta competenza e preparazione.
Naturalmente è l'UOMO che ha più bisogno di massaggi sportivi posto che è soggetto al maggiore carico di tensione muscolare dovuto al fatto che la massa muscolare, anche laddove non ci sia uno sviluppo conseguente ad attività fisica, è sempre piuttosto abbondante e maggiore rispetto a quella della Donna.
Molti Uomini non ritengono che il massaggio sportivo debba essere ricevuto regolarmente dopo un allenamento. In realtà le tecniche di massaggio sportivo nascono proprio dal presupposto che l'attività agonistica è qualcosa di estremamente innaturale per il corpo di un Uomo e anche piuttosto dannosa in condizioni di normale allenamento. Se invece ci si dedica ad una allenamento agonistico i rischi ed i pericoli aumentano di molto e sono tanti e di varia natura.
E' consigliabile ricevere un trattamento di massaggio sportivo sempre dopo l'allenamento per evitare danni al tessuto muscolare e per ristabilire le normali condizioni di funzionamento del sistema muscolare, sottoposto a stress e affaticamento innaturale durante l'attività agonistica.
E' consigliabile non fare un massaggio nell'immediato periodo post allenamento ma aspettare 12-24 ore.
Il massaggio, regolarmente eseguito previene:
- infiammazioni
- strappi muscolari
- stiramenti muscolari
- tendiniti
- contratture localizzate (trigger point) ed estese
- dolori da accumulo di tossine
- dolori cervicali e fasidiose contratture del collo
- dolori acuti e contratture dei muscoli della zona scapolare
Il Massaggio Sportivo a Roma - post gara, post allenamento - Scegli il tuo massaggiatore Sportivo qualificato


